Lʼallenamento Funzionale dovrebbe…

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Lʼallenamento Funzionale dovrebbe:

  • utilizzare vari piani di lavoro: FRONTALE,SAGITTALE,TRASVERSALE,muoversi in tutte le direzioni é alla base di ogni buon allenamento funzionale
  • coinvolgere più articolazioni: lʼallenamento funzionale dovrebbe enfatizzare lʼuso di più articolazioni per essere utile
  • Bilanciamento Corporeo: praticare esercizi di bilanciamento statico e dinamico aumenterà il controllo globale del corpo e il senso cinestetico del movimento. Avere un “core”, un addome forte, é quindi fondamentale.
  • Movimenti Singoli: allenarsi utilizzando un singolo movimento può risultare efficace per costruire forza e coordinazione motoria ad esempio in certi sport (come lanciare nel baseball, calciare nel calcio ecc).
  • Movimenti Alternati: aumenteranno la sensazione di movimento e ciò migliorerà la forza, la coordinazione e le performance.
  • Attività Specifica: ogni sport vuole i suoi gesti. E questi gesti sono da perfezionare con l’allenamento. Un esempio classico? Il nuoto con i suoi vari stili.
  • Velocità: ci sono varie modalità di esercizi da fare per migliorare il diverso grado di velocità che ci serve. Esempi? Lʼallenamento pliometrico, le alzate olimpiche, gli sprint e gli esercizi di agilità sono tutti buoni metodi per migliorare i diversi elementi della velocità.

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